Mediazione familire

La mediazione è uno strumento che rappresenta di per sé un valore educante ed autoeducante, significativo nel percorso di crescita e responsabilizzazione di una persona. Infatti, l’elemento significativo, più volte sottolineato dalla Dottoressa Anna De Vanna (psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare), è che l’intervento ha come centralità quella di restituire la dignità personale, persa e violata nelle diverse manifestazioni del conflitto.

Decidere di avvalersi della mediazione ha un grande valore, in quanto ciascuno dei due mediati, sicuramente con fatica e dolore, accetta di intraprendere, insieme all’altro, un percorso in cui rimettersi in discussione, ridare fiducia all’altro e ascoltarsi reciprocamente, in modo più autentico.
In questo modo, il mediatore ha la possibilità di aiutare i protagonisti della loro storia ad affrontare, in uno spazio protetto e condiviso, nel rispetto dei tempi di ciascuno, le zone emotive più difficili, così da fornire loro una concreta possibilità di ritrovare un “comune”, da cui partire per raggiungere un obiettivo importante.

Non si tratta, molto spesso, di riappacificazione o riconciliazione, bensì del raggiungimento di un nuovo equilibrio personale, soprattutto nell’interesse dei figli e delle relazioni in generale.

Come si inizia un percorso di mediazione familiare?

Il percorso inizia con colloqui individuali e separati tra il professionista e ciascuna persona.
Tali colloqui sono importanti per una valutazione delle esigenze e bisogni specifici, così da porre le basi per i successivi incontri congiunti tra le parti in conflitto.

Gli incontri di mediazione hanno una frequenza di appuntamenti di una volta ogni due settimane; inoltre la fine del percorso è scandita dai protagonisti stessi, nonché dallo stato emotivo di ciascuno.

In che modo possiamo esserti d’aiuto?

Contattaci dalle icone in basso a destra di Messenger o WhatsApp oppure dalla sezione dedicata.

Scopri tutti i nostri servizi

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Processi clinici che valutano il funzionamento mentale normale e patologico delle principali funzioni cognitive, emotive e comportamentali. Riabilitazione funzioni cognitive e comportamentali.

Leggi tutto
Training Psicoeducativi di Gruppo

Training Psicoeducativi di Gruppo

Volti all’acquisizione di abilità sociali e di strumenti utili a gestire le emozioni, così da favorire un equilibrio delle reazioni emotive che si presentano nella vita quotidiana delle persone.

Leggi tutto
Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia sarà strutturata e personalizzata nell’ambito del rapporto di interazione e di alleanza terapeuta-paziente, a seconda della natura ed entità delle difficoltà manifestate.

Leggi tutto
Terapie con Realtà Virtuale

Terapie con Realtà Virtuale

Utilizzo di dispositivi di Realtà Virtuale utili a gestire, superare, ridurre o compensare deficit sensoriali, cognitivi o comportamentali.

Leggi tutto
Bio e Neurofeedback

Bio e Neurofeedback

Strumenti non invasivi di modulazione e autoregolazione attraverso i quali la persona impara a controllare le proprie risposte fisiologiche ed il proprio sistema nervoso centrale.

Leggi tutto
Terapie d’Equipe con i Cavalli

Terapie d’Equipe con i Cavalli

Le terapie outdoor sostengono l’idea di un setting riabilitativo flessibile e replicabile che offre una stimolazione multisensoriale psicocorporea, promuovendo inclusione e qualità della vita.

Leggi tutto