Psicoterapia

Con la nuova situazione emergenziale che siamo stati tutti costretti a vivere, abbiamo sperimentato quotidianamente come l’uomo sia costantemente guidato da bisogni che influenzano più o meno ampiamente vari aspetti: da quelli esclusivamente fisiologici fino ad arrivare alla psiche.

Tutti abbiamo assoluta consapevolezza e certezza di quanto sia necessario sostenere e tutelare un sano funzionamento fisico, ma allo stesso tempo abbiamo toccato con mano come sia altrettanto vitale custodire e salvaguardare un equilibrio psichico personale.

In particolare, gli adolescenti e i bambini, in tale situazione, sono stati purtroppo menomati nei loro più ordinari ed esistenziali bisogni: la socialità, l’educazione, il movimento fisico, il gioco, le attività ricreative, ma anche la motivazione a fare.

Pertanto, le diverse minacce e mancanze hanno contribuito ad un più rapido sviluppo di depressione, attacchi d’ansia, di rabbia agita attraverso comportamenti di auto-lesionismo, uso di sostanze stupefacenti, alterazioni del sonno, comportamenti ossessivi, condotte anoressiche

In realtà, così come in questo periodo storico unico, ciascuno di noi, nell’arco della propria vita, può trovarsi difronte a esperienze di varia natura in cui specifici bisogni e obiettivi sembrano irraggiungibili.

Anche in questi casi tali frustrazioni possono manifestarsi attraverso emozioni spiacevoli intense, pensieri rigidi e pervasivi, comportamenti dannosi per se stessi e per gli altri.

Così, cerchiamo di abituarci a vivere nella sofferenza psicologica come se fosse un destino immodificabile e degenerativo.

Invece, questo “destino” può essere cambiato, in quanto esistono modi basati sull’evidenza scientifica e di grandissima efficacia che possono essere compresi, acquisiti e utilizzati insieme allo psicoterapeuta, per vivere meglio.

I presupposti per un buon percorso di psicoterapia

Le diverse strategie e protocolli di intervento, sperimentati nel corso del tempo da ricerche scientifiche e sostenuti da linee guida internazionali, vengono scelti e applicati sulla base di una approfondita valutazione iniziale, durante la quale è importante co-costruire un rapporto di fiducia, collaborazione e impegno costanti.

Iniziare un percorso terapeutico significa innanzitutto:

  • riconoscere e legittimarsi il fatto che si stia soffrendo;
  • chiedere aiuto.

Queste due azioni sono fondamentali per poter poi comprendere di cosa si stia soffrendo e da dove nasce tale sofferenza per poter iniziare un lavoro che consenta di raggiungere determinati obiettivi condivisi con il terapeuta e soprattutto raggiungibili.

Una accurata anamnesi e percorsi individualizzati di psicoterapia per ogni specifica sofferenza psicologica possono fare una grande differenza nell’esistenza di una persona, soprattutto quando tali percorsi sono inseriti in una più ampia rete di cura e di benessere che permette di offrire una risposta adeguata e mirata alle diverse esigenze della persona.

Con quali difficoltà lavoriamo?

  • Disturbi d’ansia (panico, fobie specifiche, ansia sociale, agorafobia)
  • Disturbi depressivi (disturbo depressivo maggiore, distimia)
  • Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati (da dismorfismo corporeo)
  • Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti (PTSD – Disturbo post traumatico da stress)
  • Disturbo da sintomi somatici (prima detta ipocondria) e d’ansia di malattia
  • Disturbo della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge-eating)
  • Disturbi del ritmo sonno-veglia (Insonnia)
  • Disturbo borderline di personalità.

In che modo possiamo esserti d’aiuto?

Contattaci dalle icone in basso a destra di Messenger o WhatsApp oppure dalla sezione dedicata.

Scopri tutti i nostri servizi

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Processi clinici che valutano il funzionamento mentale normale e patologico delle principali funzioni cognitive, emotive e comportamentali. Riabilitazione funzioni cognitive e comportamentali.

Leggi tutto
Training Psicoeducativi di Gruppo

Training Psicoeducativi di Gruppo

Volti all’acquisizione di abilità sociali e di strumenti utili a gestire le emozioni, così da favorire un equilibrio delle reazioni emotive che si presentano nella vita quotidiana delle persone.

Leggi tutto
Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

È un percorso di aiuto nei casi di conflitti relazionali, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e al raggiungimento di un nuovo equilibrio personale e familiare.

Leggi tutto
Terapie con Realtà Virtuale

Terapie con Realtà Virtuale

Utilizzo di dispositivi di Realtà Virtuale utili a gestire, superare, ridurre o compensare deficit sensoriali, cognitivi o comportamentali.

Leggi tutto
Bio e Neurofeedback

Bio e Neurofeedback

Strumenti non invasivi di modulazione e autoregolazione attraverso i quali la persona impara a controllare le proprie risposte fisiologiche ed il proprio sistema nervoso centrale.

Leggi tutto
Terapie d’Equipe con i Cavalli

Terapie d’Equipe con i Cavalli

Le terapie outdoor sostengono l’idea di un setting riabilitativo flessibile e replicabile che offre una stimolazione multisensoriale psicocorporea, promuovendo inclusione e qualità della vita.

Leggi tutto