Quando usare la realtà virtuale in psicoterapia?

All’interno di un percorso di psicoterapia, la realtà virtuale può rappresentare un valido strumento di aiuto.

L’opportunità consiste nel partecipare attivamente al riconoscimento e alla presa di consapevolezza di pensieri, emozioni e comportamenti propri, in situazioni specifiche.

Infatti, in tale percorso e ambiente protetto, si utilizza un visore per immergersi in diverse tipologie di esperienze: rilassanti oppure stressanti, legate per esempio a fobie specifiche.
L’obiettivo è fornire alla persona una finestra di tolleranza maggiore in cui riuscire ad affrontare una specifica difficoltà o paura (prendere un aereo, guidare, fare una risonanza magnetica, prendere l’ascensore…).

La realtà virtuale consente di sentirsi all’interno di una situazione fobica, diversamente dalla semplice immaginazione e allo stesso tempo di mantenere una ragionevole distanza rispetto alla reale esposizione allo stimolo fobico.

Questo consente alla persona di sentirsi più motivata ad affrontare il disagio e a percepire un senso di maggior autoefficacia nella gestione dello stress.

Lo psicoterapeuta, insieme al paziente, può ricostruire una gerarchia degli stimoli critici che sono alla base del disturbo in esame e pianificare un programma di desensibilizzazione, esponendo gradualmente lo stesso all’esperienza di tali condizioni. In tal modo, il paziente si allenerà ad abituarsi progressivamente ad emozioni che può provare a gestire, anziché evitare.

Il terapeuta, in questo modo, ricopre il ruolo di mediatore tra mondo reale e virtuale.

Con quali difficoltà lavoriamo?

  • Acrofobia (paura delle altezze);
  • Claustrofobia;
  • Paura di volare;
  • Paura di guidare;
  • Agorafobia (paura di trovarsi in situazioni da cui non sia possibile fuggire);
  • Ansia sociale;
  • Paura di aghi e punture;
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

In che modo possiamo esserti d’aiuto?

Contattaci dalle icone in basso a destra di Messenger o WhatsApp oppure dalla sezione dedicata.

Scopri tutti i nostri servizi

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Processi clinici che valutano il funzionamento mentale normale e patologico delle principali funzioni cognitive, emotive e comportamentali. Riabilitazione funzioni cognitive e comportamentali.

Leggi tutto
Training Psicoeducativi di Gruppo

Training Psicoeducativi di Gruppo

Volti all’acquisizione di abilità sociali e di strumenti utili a gestire le emozioni, così da favorire un equilibrio delle reazioni emotive che si presentano nella vita quotidiana delle persone.

Leggi tutto
Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia sarà strutturata e personalizzata nell’ambito del rapporto di interazione e di alleanza terapeuta-paziente, a seconda della natura ed entità delle difficoltà manifestate.

Leggi tutto
Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

È un percorso di aiuto nei casi di conflitti relazionali, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e al raggiungimento di un nuovo equilibrio personale e familiare.

Leggi tutto
Bio e Neurofeedback

Bio e Neurofeedback

Strumenti non invasivi di modulazione e autoregolazione attraverso i quali la persona impara a controllare le proprie risposte fisiologiche ed il proprio sistema nervoso centrale.

Leggi tutto
Terapie d’Equipe con i Cavalli

Terapie d’Equipe con i Cavalli

Le terapie outdoor sostengono l’idea di un setting riabilitativo flessibile e replicabile che offre una stimolazione multisensoriale psicocorporea, promuovendo inclusione e qualità della vita.

Leggi tutto