Come nasce Resana


Quando ci chiedono come è nato questo progetto, sorridendo rispondiamo: “in crisi, sperimentando zoom, durante il primo lockdown!”

Siamo due psicologhe, Almares e Anna che durante un incontro formativo hanno subito legato lo spirito di colleganza a quello più profondo e autentico di amicizia. La storia che qui raccontiamo nasce dalla candidatura al bando regionale Pugliesi Innovativi presentato e vinto nel 2020.

La nostra Visione

P.E.T.S. (Psyco Echo Therapy Smart) rappresenta l’acronimo degli elementi fondanti la nostra realtà: interventi psicologici tradizionali ed innovativi al passo con la natura e con la tecnologia.

L’obiettivo è rispondere ai bisogni psicologici della comunità locale che sempre più, oggi, vengono repressi e ridotti ad un’accezione ristretta di salute. Durante le nostre esperienze, ci siamo accorte di una difficoltà da parte dei servizi sanitari della psicopatologia nella presa in carico globale di bambini/adolescenti e dei loro familiari. Il rischio è quello di rimanere fermi in un approccio che spesso raffredda la relazione terapeutica, si focalizza più sulla diagnosi che sulla riabilitazione, dimenticando di integrare professionisti della salute e percorsi di assistenza.

La nostra aspirazione umana e professionale è quella di promuovere il ben-essere creando un luogo accogliente (Res-ana) in cui imparare a sentire e a sentirsi. Come sottolineato dal Ministero della Salute si rendono necessari interventi di presa in carico e di cura intesi non solo come singole prestazioni, ma come trattamenti precoci e integrati che tengano conto dell’aspetto diagnostico, psicoeducativo e riabilitativo dell’intero nucleo familiare (documento LEA del GISM 2008). Questo permette all’individuo e alla famiglia di contare su maggiori risorse per affrontare le diverse difficoltà e di ridurre così in modo rilevante i costi emotivi, sociali ed economici.

Nello specifico, i servizi e le attività esperienziali che proponiamo sono: screening e riabilitazione neuropsicologica, training psicoeducativi e psicoterapia, eco-terapia, ippoterapia, bio e neurofeedback, terapie con realtà virtuale, teleriabilitazione, mediazione familiare, mindfulness.

Scopri le nostre terapie

Stanti queste premesse, in qualità di start-up la nostra vision è offrire servizi per una presa in carico globale dell’individuo e della sua famiglia formando un’equipe itinerante e raggiungendo, a costi ridotti, tramite convenzioni e progetti, un più ampio target di popolazione. Prevediamo un accreditamento delle nostre strutture e un incremento del lavoro di squadra, in cui crediamo molto, grazie anche alla collaborazione con i diversi partner sul territorio presenti (Ordine degli psicologi Regione Puglia; A.S.D. Circolo ippico Solinio Country Club; Motus Project – Chinesiologia e Ambiente) e futuri. Ci adoperiamo per espandere la rete e le relazioni sul territorio con enti pubblici e privati mettendo a disposizione la nostra professionalità accompagnata da un’innovativa strumentazione tecnologica e da servizi in outdoor.

Ti aspettiamo!

In che modo possiamo esserti d’aiuto?

Contattaci dalle icone in basso a destra di Messenger o WhatsApp oppure dalla sezione dedicata.